La qualificazione è necessaria per gestire la progettazione e l’affidamento di gare di lavori di importo superiore a 500.000 euro e gare di servizi e forniture di importo superiore a 140.000 euro. Al di sotto di tali soglie, si potranno quindi continuare a gestire in autonomia gli affidamenti di gara.

Durante il periodo transitorio, che si concluderà il 20 giugno 2024, le Stazioni Appaltanti potranno beneficiare di una riduzione dei punteggi necessari a qualificarsi per la progettazione e l’affidamento delle gare. Per l’esecuzione dei contratti sono invece previsti tempistiche e requisiti differenti, per le quali rimandiamo alla brochure informativa.

È quindi fondamentale avviare da subito un processo di professionalizzazione della propria Amministrazione, investendo nelle competenze e nella formazione del personale addetto. DigitalPA è al fianco delle Stazioni Appaltanti, con soluzioni digitali di eccellenza per l’e-procurement e l’erogazione di piani di formazione personalizzati per le strutture organizzative stabili dedicate agli acquisti.

Contatta un consulente per saperne di più